Lancia LC1 telaio 001
Questa vettura è stata costruita dalla Lancia nel 1982 per competere nel campionato riservato alle Gruppo C, equipaggiata con un motore 4 cilindri 1425 Turbo erogava 450 cv ed aveva un peso complessivo di soli 640 kg
Questo esemplare è il primo di circa 4 costruiti e nella gara 3 gara del mondiale Gruppo C al Nurburgring fu pilotata dalla coppia Ghinzani Patrese, con quest’ultimo, fù subito vittima di un grave incidente nelle prove ufficiali.
L’auto aveva già corso sia a Monza che a Silverstone
Il pilota uscito illeso venne per precauzione portato in ospedale, ma tanto era il talento quando la volantà del pilota padovano che il giorno successivo corse con la seconda macchina guidata insieme a Teo Fabi e Michele Alboreto, i tre portarono la Lancia LC/1 telaio n. 2 a vincere la gara dando ben un giro di distacco ai secondi Pescarolo-Ragnotti-Stommelen su Rondeau.
La vettura 01 ormai malconcia dall’incidente ( ma ancora dotata della targhetta originale) tornò in Lancia per non essere risistemata, verrà infatti venduta a fine stagione con altre tre vetture analoghe alla SILVAMA di Galliate insieme a moltissimi ricambi.
Con il team Bersini nasce infatti la Silvama Lancia Gruppo C vettura basata sulla meccanica della Lancia Spider gruppo 6 LC/1 che ha permesso nel 1982 di lottare sino all’ultima gara per il titolo, ma della LC/1 è rimasto ben poco. Le tre auto infatti sono state profondamente modificate con l’impostazione da spider in coupè, la scocca è stata modificata all’altezza del cruscotto, è stata aggiunta una paratia tra abitacolo e motore è stato aggiornato il rollbar e sono state profondamente modificate le sospensioni. Vedi Autosprint di Marzo 1983
La “ nostra” 001 rimase per molti anni da Bersini nelle medesime condizioni del post incidente fino a quando un noto collezionista italiano circa 20 anni fa acquistò i resti della vettura MAI MODIFICATA e moltissimi ricambi provenienti dalle altre 3 auto aggiornate e ne avvio un lento ed accurato restauro/ricostruzione utilizzando moltissimi pezzi originali.
Richiesta Trattative in sede€