Alfa Romeo 156 WTCC

Alfa Romeo 156 Wtcc telaio 007 produzione 2004 Auto Delta N-Technology.

Auto costruita in Autodelta nel 2004 già in configurazione 156 restyling sigla progetto SE093.
La vettura è stata costruita per correre nella stagione 2004 con il Team Autodelta Squadra corse con i piloti Gabriele Tarquini, Augusto Farfus, Fabrizio Giovanardi e James Thompson.
Il telaio 007 in questione viene affidato per la stagione 2004 ad Augusto Farfus che gareggerà nella stagione con il numero 3.
Alla gara inaugurale di Monza Farfus in gara fa il giro più veloce e va a vincere all’esordio nel Wtcc per poi vedersi annullata la gara a tavolino per irregolarità tecniche.
La stagione 2004 prosegue con la partecipazione a tutte le gare, raccoglie un paio di pole position e tutta una serie di piazzamenti che lo portano a finire il campionato in 6 posizione.
Nel 2005 la macchina viene venduta al team DB motorsport di Andrea Antonelli ( noto pilota e papà di Kimi) e la vettura corre con Salvatore Tavano ottenendo una serie di piazzamenti interessanti come team privato arrivando quarto nel campionato ETCC ( campionato turismo europeo) ; la vettura finisce la stagione del
2005 con l’esibizione al Motor Show guidata dallo stesso Antonelli.
Nel 2006 sempre con il team Antonelli il telaio 007 passa ad Alessandro Balzan, che vince come team non ufficiale a Monza sia gara 1 che 2 per finire poi ottavo nel WTCC 2006 dei non ufficiali.
Nel 2007 la macchina viene venduta al team Racing for Bergium e viene affidata al pilota Miguel Freitas che corre sette gare nel 2007 con questa macchina finendo il campionato al 15esimo posto, incidentando la macchina nella gara di porto. La macchina viene poi riportata in Autodelta per le riparazioni del caso e
venduta poi a Gaspar Csaba pilota ungherese del team Unicorse che corre con la macchina dal 2007 al 2021.
Gaspar Csaba vince una serie di campionati dell’europa orientale sia in pista che in salita.
La macchina torna in Italia i primi mesi del 2023 per essere sottoposta a una revisione meccanica per metterla in grado di partecipare a un paio di gare del campionato Youngtimer Touring Cup correndo con la livrea di Magny Course del 2005 con Salvatore Tavano.
A fine del 2023 veniamo in contatto con Bruno Chiazzaro, ex ingegnere di pista Autodelta che ben ricorda il telaio 007 e tramite Daniele Banin, ex capomacchina Autodelta, troviamo le schede di test del 2004 del telaio in questione.
Dopo una ispezione accurata di Daniele Banin al veicolo e ai vari ricambi disponibili, nell’inverno del 2023 la macchina viene completamente smontata per una revisione totale e generale del veicolo sia di meccanica che di carrozzeria per riportarla all’originalità del 2004.
La scocca dopo essere stata completamente smontata è stata sverniciata ad acqua e completamente lattonata mantenendo l’originalità delle lavorazioni alla scocca, il roll bar e la preziosa etichetta di omologazione restano al loro posto a testimoniare la storia del veicolo.
Tramite la consulenza di Banin si riporta la macchina alla carrozzeria in lamiera, perché negli anni era stata modificata con tutta la carrozzeria in vetroresina, incluse porte e tetto.
Il lavoro di carrozzeria ha compreso anche la riverniciatura nel rosso Alfa originale e dispetto del precedente rosso Subaru imposto all’epoca ad Antonelli da Autodelta per differenziare le vetture ufficiali dalle vetture clienti.

La ciclistica è stata rivista pezzo per pezzo rispettando le indicazioni date dal “super consulente” Banin nelle varie lavorazioni, idem la scatola guida a cui è stata fatta una revisione completa.
Il preziosissimo cambio Hewland Egt è stato revisionato in ogni suo componente con oltre 100 foto a disposizione del lavoro fatto montando una frizione nuova in carbonio.
L’impianto elettrico è stato revisionato dall’elettrauto Antonio Gioda tecnico che nel 2004 seguiva questi veicoli, è stato montato un nuovo cruscotto Aim e l’originale Magneti Marelli messo in parte per essere preservato.
Revisione completa dell’impianto frenante con dischi nuovi, ammortizzatori revisionati Intrax con assetto specifico per la 156 wtcc.
Le livree sono state fatte rispettando la grafica di Monza del 2004.
Il motore ha circa 450 km di utilizzo e sono state fatte le prove di pressione nei vari cilindri registrando ottimi valori con perdite minime tra il 2 e il 4% max.
La macchina ha passaporto tecnico del 2023, serbatoio 2023, idem sedili e cinture quindi a tutti gli effetti è
pronto corsa.
Ricambi a corredo:
scatola guida
slitta motore
frizione di scorta
dischi e pastiglie
carrozzeria completa livrea magny Course 2005
stampi per costruire la pannellatura in vetroresiona
8 cerchi OZ neri già revisionati e 4 cerchi con gomme da bagnato
Paraurti anteriore e posteriore
Cassetta completa con tutti i rapporti per cambio Hewland adatti alle varie piste europee
Bracci sospensioni
Montanti sospensioni.
Assetto completo con molle e ammortizzatori Intrax da salita.
Minuteria varia legata al veicolo,

 

 

Richiesta 195.000 €