IN ARRIVO Lola T 212

IN ARRIVO Lola T 212 del 1971 con motore Ford Cosworth FVCVettura pronta corse con HTP FIA e passato storico ampiamente documentato

 La storia 
 Lola T212HU29 lasciò la fabbrica Lola il 29 aprile 1971; la tredicesima vettura delle 21 Lola T212 prodotte nel 1971. L’auto fu venduta o trasferita a Jo Bonnier, un agente acquisti per Lola, e una campagna con la SCUDERIA FILIPINETTI, ma si può confermare molto poco sulla storia delle prime corse dell’auto con la squadra di Bonnier l. Ci sono alcune informazioni non confermate secondo cui l’auto ha corso al Nurburgring e Watkins Glen mentre era con la SCUDERIA FILIPINEITI nell’ultima parte del 1971, e ancora un altro rapporto non confermato secondo cui è stata corsa una volta da Graham Hill. Sfortunatamente, la maggior parte dei registri degli eventi di corsa non sempre identificavano l’auto da corsa specifica tramite il suo numero di serie.
Nel 1972, la Lola T212HU29 fu venduta da Jo Bonnier a Theo Van Kindbergen nei Paesi Bassi, che fece gareggiare l’auto in Europa per due anni prima di venderla nel 1975 a un inglese, Stephen Pontinwaltier. Il signor Pontinwaltier ha corso con l’auto nel campionato europeo Supersport per un breve periodo prima di ritirare l’auto in deposito. A causa di alcuni problemi fiscali, il signor Pontinwaltier vendette l’auto nel 1985 a Philip Van Der Pal in Olanda. Il signor Van Der Pal ha restaurato l’auto e ha tentato di iscriverla in diversi eventi “storici”, ma senza successo. Gli è stato detto che, anche se all’epoca l’auto aveva più di 15 anni, “sembrava troppo moderna” per competere in gare storiche. David Lucy acquistò l’auto dal signor Van Der Pal nel 1987 e la portò a Denver, in Colorado. Il signor Lucy ha corso con l’auto in gare d’epoca in Colorado e altrove, fino a quando l’auto fu deviata e sostanzialmente danneggiata nel 1989 in una gara d’epoca a Steamboat Springs, in Colorado. L’auto è stata conservata e non è stata più ricostruita per diversi anni.

Intorno al 1996, David Lucy vendette l’auto non riparata/non restaurata a Tom Atlas a Houston, Texas. Il signor Atlas ha restaurato l’auto e l’ha corsa in molte gare d’epoca, su molti circuiti, tra cui Texas World Speedway, Hallett Raceway e Road America.

Alla fine del 2003, Tom Atlas vendette un’auto a Scott Monroe a Houston, in Texas. Il signor Monroe ha anche corso con l’auto in molte gare d’epoca, promosse dal Corinthian Vintage Auto Racing Club, principalmente in Texas. Nel settembre 2005, l’auto è stata acquistata da Scott Monroe e ha partecipato a molte gare d’epoca negli ultimi 15 anni. L’auto ha corso tre volte al Rolex Monterey Historics a Laguna Seca, in California, e sei volte ai campionati nazionali vintage degli Stati Uniti al Circuit of the Americas di Austin, in Texas. L’auto ha ottenuto molti podi, inclusa la prima Legends of Motorsports Race Series al Barber Raceway di Birmingham, Alabama, nel 2010. L’auto ha vinto 11 campionati di corse sportive di classe A con il Corinthian Vintage Auto Racing Club, l’ultima volta nel novembre del 2016. agli US Vintage Nationals 2018 al Circuit of the Americas la Lola è arrivata terza nella sua categoria. Il 30 settembre 2009, la Lola T212HU29 ha ottenuto il Passaporto Tecnico Storico FIA.

Richiesta Trattative in sede€